Allo scopo di consentire l'esecuzione del prelievo nelle condizioni più standardizzate possibile e di evitare interferenze nei risultati delle analisi, per i prelievi ematici valgono le seguenti indicazioni generali:
- Nei giorni che precedono il prelievo non deve essere effettuata intensa attività fisica;
- Anche se non strettamente necessario per tutte le determinazioni ematochimiche, è prescritto il digiuno di almeno 8 ore, fatta eccezione per l’assunzione di una modica quantità di acqua (1-2 bicchieri); il digiuno e' strettamente necessario per la determinazione di alcuni esami, in particolare: glicemia, colesterolo, trigliceridi, sideremia, acido folico, vitamina B12, insulina, acidi biliari, anticorpi in genere, PSA.
- L'eccessivo digiuno (oltre le 24 ore) va comunque evitato, per la possibile interferenza con alcuni valori, come la glicemia e la bilirubinemia.
- Prima del prelievo va evitato il fumo e dev’essere sospesa l’assunzione di farmaci non indispensabili, a meno che il medico curante non dia indicazioni diverse;
- La composizione dell'ultimo pasto che precede il prelievo dev’essere quella abituale, senza eccessi ma anche senza particolari restrizioni;
- Il tragitto per raggiungere l’ambulatorio per il prelievo non deve comportare sforzo fisico e sudorazione;
Modalità particolari di prelievo ematico
ACIDO LATTICO
Il prelievo va eseguito dopo 30 minuti di riposo a letto.
AMMONIO
Il paziente deve essere a digiuno dalla sera precedente e non deve aver fumato nelle 8 ore precedenti l’esame.
ALDOSTERONE (DOPPIA DETERMINAZIONE)
Il paziente deve seguire una dieta normosodica per i 5 giorni che precedono l’esecuzione del test. Il prelievo in Clinostatismo si esegue dopo aver tenuto il paziente a riposo a letto per due ore; il prelievo in ortostatismo dopo che il paziente è in piedi da almeno 10 minuti.
CORTICOTROPINA (ACTH)
Il prelievo viene eseguito con provetta refrigerata, sul paziente a riposo da almeno 30 minuti.
CORTISOLO
Il prelievo va eseguito sul paziente a riposo a letto almeno da trenta minuti evitando qualsiasi stress. Per evidenziare l’andamento circadiano del cortisolo si eseguono normalmente due prelievi: uno alle ore 8 ed uno alle ore 15.
FARMACI
- ACIDO VALPROICO (Depakin)
Prelievo a digiuno e prima dell'assunzione del farmaco (salvo diversa indicazione medica).
- CARBAMAZEPINA (Tegretol)
Prelievo a digiuno e prima dell'assunzione del farmaco (salvo diversa indicazione medica).
- FENITOINA (Dintoina, Dintoinale)
Prelievo preferibilmente 2-4 ore dopo l’assunzione del farmaco (salvo diversa indicazione medica).
- FENOBARBITALE (Luminale, Luminalet,Gardenale)
Prelievo preferibilmente 6-8 ore dopo l’assunzione del farmaco (salvo diversa indicazione medica).
- DIGOSSINA (Digomal, Eudigox, lanicor, Lanoxin)
Prelievo preferibilmente 8-24 ore dopo l’assunzione del farmaco (migliore correlazione tra le concentrazioni nel siero e nel muscolo cardiaco)
- CICLOSPORINA (Sandimmun)
Prelievo in condizioni di steady-state subito prima della assunzione della dose successiva (salvo diversa indicazione medica).
Per i prelievi microbiologici si consiglia di non effettuare lavaggi o disinfezioni della parte interessata prima del prelievo allo scopo di non inficiare l'esecuzione delle analisi. É inoltre opportuno effettuare il prelievo prima di iniziare la somministrazione di antibiotici; il personale del laboratorio va informato di trattamenti locali o generali (terapia antibiotica o disinfettante) effettuati nei giorni precedenti al prelievo.
Modalità particolari di prelievo microbiologico:
Tampone Faringeo:
Il paziente deve essere a digiuno e deve aver sospeso una eventuale terapia antibiotica da almeno cinque giorni.
Tampone Nasale:
Il paziente deve aver sospeso una eventuale terapia antibiotica da almeno cinque giorni.
Tampone Vaginale / Endocervicale:
Il prelievo va effettuato almeno 4 - 5 giorni dopo la fine delle mestruazioni. Occorre inoltre aspettare almeno una settimana dalla fine di qualsiasi terapia con antibiotici, sia locale (creme, candelette, ovuli, lavande) che generale. I rapporti sessuali vanno evitati nel giorno precedente il prelievo. Il giorno del prelievo è opportuno eseguire la pulizia solo dei genitali esterni.
Tampone Uretrale:
Il prelievo va effettuato almeno una settimana dopo la fine di qualsiasi terapia con antibiotici. E’ richiesta l’astensione dai rapporti sessuali nelle 24 ore precedenti l’esame; inoltre occorre che siano passate almeno 3 ore dall’ultima minzione e, per i maschi, dall'ultima eiaculazione; è perciò preferibile effettuare il tampone prima della minzione del mattino. Per le donne è inoltre necessario evitare il periodo mestruale.
Tampone Rettale:
Il tampone rettale va effettuato almeno una settimana dopo la fine di qualsiasi terapia con antibiotici; prima di effettuare il tampone, pulire la zona anale con acqua calda, senza usare soluzioni disinfettanti.
Tampone Auricolare:
Il paziente deve aver sospeso una eventuale terapia antibiotica da almeno cinque giorni.
Tampone Oculare:
Il paziente deve aver sospeso una eventuale terapia antibiotica da almeno cinque giorni.